Condizioni di vendita

Condizioni generali di vendita di TCI TELECOMUNICAZIONI ITALIA S.R.L.

Ver. 11.11.2022

  1. ASPETTI GENERALI E AMBITO DI VALIDITÀ

1a Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano tutti i rapporti di fornitura di beni e/o servizi tra TCI Telecomunicazioni Italia S.r.l. (d’ora in avanti “il Venditore”) e il Cliente, se non espressamente derogate da diverse condizioni accettate per iscritto dal Venditore. Eventuali condizioni di acquisto del Cliente contrastanti con le condizioni riportate nel presente documento non avranno alcuna validità, se non espressamene accettate per iscritto dal Venditore.

1b Il Venditore si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali di Vendita in ogni momento.

1c In caso di discrepanza tra versioni in lingue diverse, prevarrà la versione italiana.

1d Nel caso in cui una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita risultassero non valide o inapplicabili, la loro invalidità o inapplicabilità non influenzerà la validità o l’applicabilità delle rimanenti disposizioni e delle Condizioni Generali nel loro complesso.

  1. IMPIEGO DEI PRODOTTI OGGETTO DI VENDITA E RESPOSABILITÀ

2a I prodotti fabbricati dal Venditore dovranno essere utilizzati solo ed esclusivamente alle condizioni e con le modalità riportate sul materiale informativo fornito dal Venditore, tra cui – a titolo esemplificativo ma non esaustivo pagina di catalogo, etichetta, specifica di prodotto ed eventuali istruzioni aggiuntive messe a disposizione dal Venditore. I prodotti immessi sul mercato dal Venditore dovranno essere utilizzati solo ed esclusivamente alle condizioni indicate dai produttori originari. Nel loro impiego il Cliente dovrà attenersi alle specifiche dei prodotti fornite dal fabbricante e/o dal Venditore.

2b Dell’eventuale uso non appropriato ovvero non conforme alle specifiche tecniche del prodotto sarà responsabile unicamente il Cliente. Il Venditore sarà totalmente manlevato da qualsiasi responsabilità, danno, onere o costo derivante dall’inosservanza da parte del Cliente delle condizioni di utilizzo.

2c il Venditore, a scanso di equivoci, raccomanda di verificare sempre le informazioni relative ai prodotti prima del loro impiego. Le caratteristiche dei prodotti sono soggette a modifiche senza preavviso.

2d Se non diversamente concordato per iscritto, non sono ammesse modifiche al logo e/o marchio identificativo della merce del Venditore ed in particolare non è consentita la rimozione dell’etichetta di prodotto, né l’apposizione o la manipolazione di qualsiasi tipo di contrassegno particolare che potrebbe essere considerato come marchio di origine del Cliente o di terze parti.

  1. OFFERTE, PREZZI E CONDIZIONI DI FORNITURA

3a Le offerte del Venditore, ove non diversamente specificato, si intendono valide fino a loro successivo aggiornamento da parte del Venditore ed in ogni caso al massimo per 6 (sei) mesi. Al termine di tale periodo dovranno essere riconfermate o aggiornate dal Venditore.

3b Il Venditore potrà in qualunque momento e a propria discrezione modificare i listini dei prezzi di vendita dei propri prodotti.

3c I prezzi di vendita indicati in fase di offerta e riportati sulla conferma d’ordine non includono l’IVA e non comprendono tasse, imposte, spese di trasporto né altre spese e commissioni.

3d I prezzi si intendono comprensivi delle spese di imballo con l’impiego di imballi standard del Venditore, se non diversamente concordato per iscritto tra il Venditore e il Cliente. Eventuali imballi speciali, richiesti e concordati per iscritto, saranno ad esclusivo carico del Cliente.

3e Se non diversamente concordato per iscritto con il Cliente, la valuta applicata alla fornitura e al suo pagamento sarà l’euro (€).

3f. Se non diversamente concordato per iscritto con il Cliente, la quantità minima d’ordine (MOQ) sarà pari ad una confezione come da indicazioni del dipartimento commerciale di TCI.

3g Condizioni generali di fornitura diretta per l’Italia: se non diversamente concordato per iscritto con il Venditore, il minimo fatturabile per forniture dirette dal Venditore è pari a € 500 (cinquecento/00) con consegna franco destino mediante trasportatore scelto dal Venditore, servizio standard, per forniture pari o superiori a € 1000 (mille/00). Al di sotto di tale soglia, le consegne si intendono franco fabbrica. Eventuali servizi speciali di consegna, richiesti e concordati per iscritto, saranno ad esclusivo carico del Cliente.

3h Condizioni generali di fornitura diretta per l’Estero: se non diversamente concordato per iscritto con il Venditore, il minimo fatturabile per forniture dirette dal Venditore è pari a € 1500 (millecinquecento/00) e il trasporto, le spese doganali e accessorie si intendono a carico del Cliente.

  1. FATTURAZIONE

4a La fattura relativa al materiale acquistato dovrà essere pagata dal Cliente nei termini e secondo le modalità concordate per iscritto.

4b Se non diversamente concordato per iscritto, le spese bancarie relative al pagamento delle fatture si intendono interamente a carico del Cliente.

4c Eventuali contestazioni relative alle fatture dovranno pervenire mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o mediante PEC all’indirizzo tci.fatturazione@pec.it entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla ricezione delle stesse. Diversamente non saranno prese in considerazione e le fatture si intenderanno accettate senza alcuna riserva.

4d Il Cliente non è autorizzato ad effettuare alcuna deduzione dell’importo indicato in fattura se non previo accordo scritto con il Venditore. Il Cliente non potrà rifiutare o ritardare il pagamento di una fattura per qualsivoglia motivo se non diversamente concordato per iscritto con il Venditore.

4e Qualora il Cliente non dovesse risultare in regola con il pagamento di eventuali importi scaduti, il Venditore si riserva il diritto di sospendere le consegne di materiale e/o l’erogazione di servizi fino a regolarizzazione delle posizioni.

4f Qualora emerga che il Cliente non abbia volutamente messo a conoscenza in tempi utili il Venditore in merito ad eventuali situazioni che possano inficiarne l’affidabilità creditizia, il Venditore sarà autorizzato, senza pregiudizio degli altri diritti legali, a richiedere il pagamento delle somme pendenti con automatica decadenza dal beneficio del termine o garanzie adeguate per lo stesso e, qualora queste non vengano presentate, a risolvere il contratto.

4g Il Venditore potrà in qualunque momento a propria discrezione modificare le condizioni di pagamento del Cliente, previa notifica scritta, nel caso di ripetuti ed ingiustificati ritardi nei pagamenti.

  1. RICHIESTE DI FORNITURA E CONFERME D’ORDINE

5a Gli ordini pervenuti per lettera, telefax o e-mail saranno ritenuti validi. Il Venditore si riserva la facoltà di non accettare richieste telefoniche e/o verbali.

5b Gli ordini dovranno rispettare eventuali MOQ stabilite dal Venditore.

5c Il Venditore invierà/si impegna ad inviare la conferma d’ordine ufficiale entro 72 ore dalla ricezione dell’ordine da parte del Cliente, salvo impedimenti dovuti alle cause elencate nel punto 5g delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

5d La conferma d’ordine ufficiale viene generata e trasmessa in formato elettronico e non richiede firma per accettazione.

5e L’ordine si intende accettato dal Veditore unicamente nel momento in cui viene emessa la relativa conferma d’ordine ufficiale. Ogni ordine dà origine ad un contratto ed ogni contratto è considerato a sé stante.

5f La conferma d’ordine riporterà i riferimenti del Cliente e una data di spedizione indicativa, non vincolante. Il Venditore farà quanto possibile per rispettare la data di spedizione indicata. Eventuali ritardi verranno prontamente notificati al Cliente, il quale non avrà diritto alla richiesta di spedizione al pronto a carico del Venditore e/o con servizio espresso, né di risoluzione del contratto di fornitura, né di avanzamento di richieste di risarcimento di danni e/o penalità derivanti da o comunque connessi a tale ritardo.

5g Il Venditore non avrà in ogni caso alcuna responsabilità per la mancata o ritardata evasione degli ordini qualora ciò derivi da cause non ragionevolmente attribuibili al Venditore stesso, tra cui ma non solo:

– necessità di conformarsi a leggi, regolamenti, ordini, atti o richieste di autorità governativa, amministrativa, civile o militare, o da organi che da esse dipendano;

– azioni od omissioni del Cliente;

– cause di forza maggiore quali, a puro scopo esemplificativo e non esaustivo, incendi, inondazioni, pandemie, intemperie, azioni sindacali, interruzione di flussi energetici, guerre, ecc.;

– ritardi nei trasporti o loro sospensione;

– mancata o ritardata consegna da parte dei fornitori e difficoltà nel reperimento delle materie prime.

  1. SPEDIZIONE E CONSEGNA

6a Le condizioni di consegna e trasporto sono quelle concordate tra il Venditore e il Cliente e riportate sulla conferma ufficiale d’ordine e bolla e/o fattura.

6b Se non preventivamente concordato per iscritto con il Venditore, il trasporto della merce e tutte le relative spese, anche doganali, si intendono a carico del Cliente. Il Venditore si rende disponibile ad organizzare il trasporto con proprio corriere addebitando le relative spese in fattura, previa comunicazione al Cliente e sua accettazione per iscritto.

6c In nessun caso il Venditore annullerà fatture per materiale non ritirato in tempo utile dal Cliente. Trascorsi 10 giorni lavorativi dalla comunicazione del pronto al Cliente, non ricevendo nessuna informazione in merito al trasporto, il Venditore si riserva il diritto di spedire il materiale con corriere scelto a propria discrezione, in servizio standard, addebitandone il relativo importo direttamente in fattura.

6d In caso di trasporto organizzato da o comunque a cura del Venditore, qualora il Cliente (o il destinatario della spedizione in caso di consegne presso terze parti) non sia in grado di ricevere la consegna dei prodotti ordinati, l’eventuale giacenza della merce sarà a carico del Cliente.

6e Il Cliente si impegna a verificare le condizioni dei bancali e/o scatole al momento della consegna. In caso di trasporto con corriere e/o abbonamento del Cliente, questi si impegna a presentare direttamente al vettore ogni eventuale reclamo per smarrimento, sottrazione, ritardi nelle attività di trasporto e/o nelle modalità di consegna dei prodotti. In caso di consegna con trasporto a carico del Venditore, il Cliente può scegliere di rifiutare la consegna o accettarla “con riserva” e notificare prontamente al Venditore la motivazione in modo che possa intervenire con il proprio vettore e gestire il reclamo nel minor tempo possibile.

  1. RISERVA DI PROPRIETÀ E RISCHIO

7a Il rischio di perdita e/o danneggiamento dei prodotti acquistati viene trasferito al Cliente nel momento della consegna dei prodotti da parte del Venditore, anche al vettore, in base agli INCOTERMS concordati.

  1. SERVIZI

8a Se non diversamente concordato per iscritto, il Venditore garantisce la conformità dei servizi forniti alle specifiche sottoposte al Cliente in fase di offerta e comunque prima della sottoscrizione del contratto di fornitura.

8b Richieste di modifica dei servizi devono essere fatte pervenire per iscritto al Venditore. Il Venditore sottoporrà offerta ufficiale al Cliente con dettaglio delle modifiche e a seguito approvazione da parte del Cliente avvierà il servizio così come concordato.

  1. GESTIONE DEGLI ORDINI CONFERMATI

9a Il Cliente potrà annullare il proprio ordine fino al momento della ricezione della conferma d’ordine ufficiale da parte del Venditore e comunque entro e non oltre 15 (quindici) giorni lavorativi dalla data di spedizione indicata per prodotti standard.

9b Cancellazione ordini di prodotti standard. In caso di richiesta di cancellazione tra 14 (quattordici) e 5 (cinque) giorni lavorativi prima della spedizione, il Venditore si riserva il diritto di chiedere un risarcimento per la mancata consegna e le spese di gestione dell’ordine sostenute fino a quel momento per un importo pari al 5% del prezzo del materiale oggetto di annullamento da parte del Cliente.

9c Cancellazione ordini di prodotti custom. Il Cliente non potrà in nessun caso annullare ordini di prodotti custom. Tali ordini potranno unicamente essere riprogrammati con il commerciale di riferimento fino ad un massimo di 1 anno dalla data iniziale di spedizione indicata sull’ordine.

9d In caso di ordini con consegne programmate, ogni eventuale richiesta di riprogrammazione delle consegne da parte del Cliente dovrà essere concordata per iscritto con il Venditore e potrà avvenire solo con un preavviso di almeno 15 giorni lavorativi rispetto alla prima scadenza utile. L’evasione totale dell’ordine programmato dovrà avvenire entro e non oltre la scadenza ultima indicata sulla conferma ufficiale d’ordine, salvo diversamente concordato per iscritto con il Venditore. Qualora l’ordine programmato non venisse ritirato entro la data ultima indicata sulla conferma d’ordine ufficiale, il Venditore si riserverà il diritto di spedire il materiale rimanente con corriere scelto a propria discrezione e addebitarne il relativo importo.

9e Previa notifica al Cliente, il Venditore potrà effettuare spedizioni parziali o in anticipo rispetto alla data di spedizione riportata sulla conferma d’ordine ufficiale.

9f Il Venditore si impegna a fare del proprio meglio per soddisfare eventuali richieste da parte del Cliente di anticipo totale o parziale degli ordini in corso.

  1. GARANZIA, CONDIZIONI DI RESO E RESPONSABILITÀ GENERALE

10a Le condizioni di garanzia e di reso del Venditore sono consultabili sul sito www.tci.it

  1. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

11a Il Cliente riconosce che tutti i marchi, nomi commerciali, brevetti industriali, progetti, disegni e altro materiale coperto da  proprietà intellettuale, registrata o non, così come il know-how del Venditore o dei suoi fornitori, in relazione ai prodotti forniti dal Venditore sono e rimarranno di proprietà esclusiva del Venditore o dei suoi fornitori e non devono essere utilizzati, distribuiti, concessi in licenza, divulgati o registrati dal Cliente o da terzi, salvo diversamente concordato per iscritto tra il Cliente e il Venditore.

  1. PRIVACY

12a Il Cliente è obbligato a non utilizzare e a non rivelare, divulgare e/o diffondere a terze parti, né direttamente né indirettamente, con qualsiasi mezzo ed in qualsiasi modo le informazioni riservate (tra cui, ma non solo i prezzi concordati e le condizioni di vendita concordate) relative all’adempimento del rapporto contrattuale intercorso e/o intercorrente con il Venditore.

12b Il Cliente si obbliga a trattare i dati personali nel pieno rispetto del GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione Dati – e del D. Lgs. 101/2018.

12c Quanto stabilito nella presente sezione 12 rimane valido anche dopo la conclusione del contratto di vendita nonché in caso di eventuale risoluzione del rapporto di fornitura tra il Venditore e il Cliente.

  1. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

13a Questo contratto è regolato, disciplinato, applicato ed interpretato secondo la legge italiana. Ogni controversia che dovesse sorgere in riferimento alla validità, all’efficacia, all’interpretazione ed esecuzione del presente contratto e di ogni atto/fatto da esso dipendente, ovvero ad esso collegato o comunque riferibile, sarà di competenza esclusiva del foro di Busto Arsizio.