Condizioni di acquisto

Condizioni generali di acquisto di TCI TELECOMUNICAZIONI ITALIA S.R.L.

Ver. 11.11.2022

  1. Le presenti Condizioni Generali di Acquisto regolano tutti i rapporti di fornitura di beni e/o servizi tra il Fornitore e TCI Telecomunicazioni Italia s.r.l. (d’ora in avanti “Acquirente”).
  2. La conferma d’ordine ufficiale da parte del Fornitore che includa la data di consegna, il riferimento d’ordine dell’Acquirente, nonché i suoi codici di acquisto dovrà pervenire all’Acquirente entro e non oltre 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento dell’ordine da parte del Fornitore. Nulla ricevendo, trascorso questo termine, l’ordine si riterrà tacitamente accettato in tutte le sue parti ed avrà automatica efficacia tra Fornitore ed Acquirente.
  3. Eventuali modifiche alle condizioni richieste dall’Acquirente saranno ritenute valide solo se accettate espressamente per iscritto dall’Acquirente. In tal caso, dalla conoscenza dell’accettazione dell’Acquirente da parte del Fornitore decorrono tutti i termini di consegna di cui al successivo n. 5.
  4. Tutti i documenti relativi alla fornitura oggetto dell’ordine dovranno riportare il riferimento d’ordine e i codici di acquisto dell’Acquirente.
  5. I termini di consegna richiesti dall’Acquirente e confermati dal Fornitore ovvero i termini alternativi concordati espressamente per iscritto dalle Parti dovranno essere rispettati. In caso di ritardo, il Fornitore sarà ritenuto responsabile per eventuali danni da esso derivanti. Il termine previsto sarò sempre considerato nell’interesse dell’Acquirente.
  6. L’acquirente accetta unicamente consegne complete. Eventuali deroghe dovranno essere preventivamente comunicate all’Acquirente e da questi accettate per iscritto.
  7. Il Fornitore si impegna a comunicare tempestivamente eventuali ritardi e nuova data di consegna per accettazione da parte dell’Acquirente. Qualora i ritardi comportassero l’annullamento di uno o più ordini all’Acquirente da parte di suoi clienti, l’Acquirente avrà la facoltà unilaterale di revocare a propria volta l’ordine al Fornitore senza incorrere in penali o pretese di risarcimenti o indennizzi di alcun genere da parte del Fornitore stesso.
  8. In ogni caso l’Acquirente si riserva il diritto di revocare un ordine senza incorrere in penali o in qualsiasi altra pretesa fino al momento della ricezione della conferma ufficiale d’ordine da parte del Fornitore o in sua mancanza.
  9. L’Acquirente si riserva il diritto di richiedere la consegna della merce presso indirizzi diversi dalla propria sede legale, senza alcun costo aggiuntivo.
  10. In caso di spedizioni presso indirizzi diversi dalla sede legale dell’Acquirente, la merce dovrà essere accompagnata da documento di trasporto non valorizzato.
  11. Ogni consegna dovrà essere accompagnata, secondo la normativa vigente, da documento di trasporto che riporti tutti i dati relativi alla merce, il riferimento d’ordine dell’Acquirente e i suoi codici di acquisto.
  12. L’Acquirente si riserva il diritto di rifiutare la merce o di accettarla con riserva in caso di imballaggio danneggiato.
  13. Il materiale ordinato e consegnato deve presentare le caratteristiche concordate. Se all’arrivo della merce presso la sede legale dell’Acquirente o altra sede concordata o, successivamente, durante le fasi di lavorazione, venissero riscontrate differenze rispetto alle caratteristiche concordate o ai campioni ricevuti e approvati dall’Acquirente, previa notifica per iscritto al Fornitore, la merce verrà resa in porto assegnato con obbligo da parte del Fornitore di a) sostituire la merce con altra conforme; b) accreditare interamente (100%) la merce resa mediante emissione di NC. Qualora entro 30 giorni dalla ricezione della merce difettosa il Fornitore non adempia quanto disposto dai punti a) e b) del presente articolo, l’Acquirente si riserva il diritto di sospendere il pagamento delle somme dovute alla prima scadenza utile e addebitare i danni causati.
  14. Qualora vengano riscontrati malfunzionamenti o difetti di prodotto, sarà fatta pervenire pronta notifica al Fornitore e sarà avviata la procedura di reso. La merce sarà resa in porto assegnato con obbligo da parte del Fornitore di accertare le cause del malfunzionamento o del difetto e a) sostituire la merce resa con nuovo materiale; b) accreditare interamente (100%) la merce resa mediante emissione di NC. Il Fornitore si impegnerà ad implementare misure correttive atte ad evitare il ripetersi dell’accaduto.
    Eventuali spese di sostituzione del materiale danneggiato/difettoso o eventuali danni, materiali ed immateriali, provocati dal materiale danneggiato/difettoso saranno imputabili unicamente al Fornitore.
  15. In caso di danni causati da un difetto di produzione del Fornitore, questi sarà responsabile sia per l’intero valore del prodotto venduto dall’Acquirente ai propri clienti, sia per le spese connessevi o comunque derivanti dal danno causato tra cui, a titolo d’esempio e non esaustivamente, spese di sopralluogo e verifica tecnica, spese di sostituzione, eventuali richieste di risarcimento avanzate da Clienti e danni all’immagine dell’Acquirente.
  16. Le fatture dovranno obbligatoriamente contenere dichiarazione del paese d’origine; in alternativa dovranno essere accompagnate da equivalente dichiarazione (D. Lgs. 206/2005 e successive modificazioni).
  17. La fattura relativa al materiale acquistato dall’Acquirente potrà essere fatta pervenire:
    a. In formato elettronico (utilizzando il codice destinatario presente sull’ordine) e con eventuale copia di cortesia all’indirizzo amministrazione.fornitori@tci.it per fornitori italiani;
    b. All’indirizzo amministrazione.fornitori@tci.it per fornitori esteri.
  18. Con l’accettazione del presente ordine di acquisto, il Fornitore garantisce il pieno rispetto delle prescrizioni contenute nella direttiva europea RoHS2 2011/65/UE, nel regolamento europeo REACH n. 1907/2006 e nel regolamento europeo 2017/821 inerente ai Conflict Minerals. Il Fornitore garantisce altresì il pieno rispetto delle normative e dei regolamenti vigenti in ambito di responsabilità sociale d’impresa tra cui, ma non solo, il rispetto dei diritti umani e il contrasto ad ogni forma di lavoro forzato e di sfruttamento del lavoro infantile e minorile, il rispetto dei diritti dei lavoratori e la lotta ad ogni forma di discriminazione, la garanzia di adeguate condizioni di salute e sicurezza sul posto di lavoro.
  19. Con l’accettazione del presente ordine di acquisto, il Fornitore garantisce il pieno rispetto delle normative ambientali vigenti a livello nazionale ed internazionale, se ed in quanto applicabili.
  20. Il Fornitore si impegna, nell’ambito e per gli effetti dell’ordine, a non porre in essere comportamenti o realizzare fatti che possano determinare conseguenze giuridiche negative per l’Acquirente, in particolare di carattere penale, con riferimento ai princìpi contenuti nel D. LGS. 231/2001 italiano ed in norme simili ed analoghe di altri ordinamenti, che contemplino la responsabilità per illeciti amministrativi dipendenti da reato.
  21. Il Fornitore è tenuto a dotarsi di un proprio Bilancio di Sostenibilità provvisto di assurance esterna da parte di ente certificato e di farne pervenire copia a TCI.
  22. Il Fornitore si obbliga a non utilizzare e a non rivelare, divulgare e/o diffondere a terzi, né direttamente né indirettamente, per interposta persona, ente o società, con qualsiasi mezzo ed in qualunque modo, le notizie e/o informazioni oggettivamente e/o soggettivamente riservate di cui sia venuto a conoscenza in occasione e/o nell’ambito dell’adempimento del rapporto contrattuale intercorso e/o intercorrente con TCI. Il Fornitore si obbliga altresì a dotarsi di adeguate misure di protezione in ambito di IT Security per evitare l’accesso e/o la divulgazione non autorizzati delle sopracitate informazioni.
  23. Il Fornitore si obbliga a trattare i dati personali nel pieno rispetto del GDPR – Regolamento Generale (UE) sulla Protezione Dati n. 2016/679 E del D. Lgs. 101/2018.
  24. Le presenti Condizioni Generali di Acquisto sono regolate, disciplinate, applicate ed interpretate secondo la legge italiana. Ogni controversia che dovesse sorgere in riferimento alla validità, all’efficacia, all’interpretazione, all’esecuzione del presente contratto e di ogni atto/fatto da esso dipendente, ad esso collegato o comunque riferibile, sarà di competenza esclusiva del foro di Busto Arsizio, Italia.
  25. L’Acquirente si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali di Acquisto in ogni momento e a propria discrezione, a valersi per gli ordini successivi all’entrata in vigore delle nuove condizioni.
  26. Nel caso in cui una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Acquisto risultassero non valide o inapplicabili, la loro invalidità o inapplicabilità non influenzerà la validità o l’applicabilità delle rimanenti disposizioni.
  27. In caso di contraddittorietà tra versioni in lingue diverse delle presenti Condizioni Generali di Acquisto, prevarrà la versione italiana.
  28. Con l’accettazione dell’ordine, si intendono accettate dal Fornitore, come oggetto di libera e paritaria negoziazione tra le Parti, le presenti Condizioni Generali di Acquisto, nessuna esclusa. Le condizioni generali e/o di vendita del Fornitore si riterranno efficaci ed operanti solo ed in quanto accettate per iscritto dall’Acquirente salvo riserve espresse per iscritto su singole clausole.